sabato 25 febbraio 2012

Theodorakis va alla guerra

Mi sono battuto armi in pugno contro l’occupazione hitleriana. Ho visto i covi della Gestapo. Sono stato condannato a morte dai tedeschi e sono sopravvissuto per miracolo. Nel 1967 ho fondato il PAM (Patriotiko Metopo – Fronte Patriottico), la prima organizzazione di resistenza contro la giunta militare. Mi sono battuto nella clandestinità. Sono stato arrestato e imprigionato nel mattatoio della polizia dei colonnelli e sono ancora sopravvissuto.

Oggi, ho 87 anni, ed è molto probabile che non sarò vivo il giorno del salvataggio della mia patria. Ma morirò con la coscienza tranquilla perché avrò continuato fino alla fine a fare il mio dovere verso gli ideali della libertà e del diritto.

Mikis Theodorakis

Nessun commento:

Posta un commento